Ricerca

Presentazione

La scuola delle Radici e delle Antenne. Un grande passato nel nostro futuro.

La storia della nostra scuola coincide con quella dell’istruzione primaria a Maglie, una delle più antiche istituzioni educative del Salento che conserva ancora al suo interno testimonianze del passato, nello storico edificio che la ospita, in Via Matteotti, costruito negli anni Trenta del secolo scorso, intitolato al Principe di Piemonte in ricordo di una sua visita, nel dicembre del 1922.

Oggi è sede della Dirigenza dell’Istituto Comprensivo e dell’omonima Scuola primaria “Principe di Piemonte”. Si sviluppa su due piani, comprende aule per ospitare le classi, il laboratorio multimediale e quello scientifico, la biblioteca “Annalisa Durante”, il laboratorio per attività espressive e musicali, la palestra, un’aula polifunzionale e inclusiva, la sala docenti e il teatro. Al primo piano, oltre all’archivio, sono ubicati gli uffici della Dirigente Scolastica, del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e della Segreteria.

Forte della propria tradizione educativa, la scuola ha continuato a crescere sino a giungere a comprendere gli attuali sei plessi: quattro di scuola dell’infanzia (Via Sticchi, Totò Fitto, Via Marconi, Corso Cavour), due di scuola primaria (Principe di Piemonte, Via Lanoce) e la Scuola Secondaria di I Grado con sede in via Lanoce.

L’offerta formativa è arricchita dall’opzione di una scuola primaria a Tempo Pieno, “Via Egidio Lanoce”, che prende il nome dall’omonima via sulla quale insiste. L’edificio, di più recente costruzione, articolato su due piani, si connota come il plesso della “continuità” in quanto, al piano terreno, con ingressi autonomi, ospita la Scuola dell’Infanzia “Via Marconi” e la Scuola Secondaria di I Grado “Principe di Piemonte”.

Tutte le scuole, a 40 ore settimanali, dispongono di aule dotate di Lim, di una palestra e di ampi refettori.

Grazie ai finanziamenti MIUR #7 – Piano Nazionale Scuola Digitale, nell’edificio è stato allestito un innovativo Atelier creativo, ispirato alla “Città del Sole” del filosofo Tommaso Campanella, uno spazio altamente flessibile e modulare, punto d’incontro tra manualità, creatività e tecnologie, dove è possibile realizzare esperienze di progettazione partecipata e di apertura al territorio. Al suo interno l’atelier accoglie la biblioteca “Giancarlo Siani” e i laboratori musicale, multimediale e scientifico.

Dell’istituto fanno parte anche le Scuole dell’Infanzia “Totò Fitto” e “Via Sticchi”, che attualmente condividono l’edificio situato in via Toma, e la Scuola dell’Infanzia “Corso Cavour”, ubicata nell’omonima via. Tutte dispongono di ambienti di apprendimento a dimensione di bambino, con aule tecnologicamente attrezzate, ampi spazi comuni, un laboratorio multimediale, un’aula polifunzionale dotata di Lim, un laboratorio per le arti performative e pittoriche, un laboratorio di lingua inglese, refettori e ampi spazi all’aperto con pinete e alberi da frutto. La scuola delle Radici e delle Antenne. Un grande passato nel nostro futuro.