Ricerca

Descrizione

Piano Annuale per l’Inclusione

Documenti inerenti il PAI

Descrizione

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13 il PAI, nella fase di redazione, realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.
“Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità̀ delle classi diviene sempre più̀ evidente. Vi sono comprese tre grandi sottocategorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale”. (Direttiva Ministeriale n.721 del 27 dicembre 2012)
L’Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte” in linea con tale Direttiva e con la C.M. n. 8 del 6/3/2013, con il Piano Annuale per l’Inclusività intende implementare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace ai bisogni educativi di ogni alunno. Nella sua missione rispetta i criteri guida espressi dalla C.M. n. 1143 del 17 maggio 2018 che, riprendendo l’attuale quadro normativo sull’autonomia scolastica, sottolinea come questa consenta di utilizzare tutti gli strumenti organizzativi e didattici per dare a ognuno ciò di cui ha bisogno per consentire i migliori risultati formativi possibili.

Allegati:

 

 

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi